Pulizia approfondita abitacolo

Quando abbiamo iniziato a proporre i nostri servizi di pulizia approfondita auto, una forte richiesta è arrivata in merito alla cura degli interni, molto più forte delle nostre stesse aspettative. Il discorso è logico, in fondo: se c'è una cosa che qualsiasi automobilista cerca è un abitacolo come nuovo, perchè anche se qualcuno potrebbe trascurare l'auto esteticamente, l'interno è dove trascorriamo il tempo.

"Vorrei che fosse talmente pulita da poterci mangiare all'interno" è una frase che ci viene ripetuta frequentemente, forse un pelo estrema ma che rende perfettamente l'idea. Partiamo dunque da un' esigenza ben specifica: non esisteva un operatore specializzato per la pulizia degli interni ed è quello che abbiamo messo in piedi noi di CarKult.

Fino ad oggi, per la pulizia delle tappezzerie bisognava recarsi all'autolavaggio sotto casa per il servizio da 59,00 euro pronta in un'ora (con un risultato più o meno approssimativo), oppure attrezzarsi con i prodotti fai-da-te, i rimedi della nonna e tanto olio di gomito o ancora sfoderare i sedili e lavarli in lavatrice, una soluzione che sconsigliamo non tanto per l'efficacia quanto per la tempistica, i costi ed eventuali problematiche che potrebbero presentarsi (il tessuto potrebbe rovinarsi, oppure si potrebbe deformare o stringere e non calzare più alla perfezione).

Non voglio nemmeno commentare chi smonta mezza auto e la pulisce a colpi di idropulitrice e con l'aspiraliquidi, per poi asciugarli alla luce diretta del sole, noi utilizziamo il più avanzato macchinario in commercio, con sistema iniezione / estrazione e getto di vapore liquido / secco, lo stesso utilizzato anche per la disinfezione degli ambienti e che quindi garantisce un reale risultato rispetto alle bombolette spray che vengono utilizzate di solito.

Molti operatori lavorano incuranti di poter fare danni, purtroppo ci capita spesso di dover intervenire per rifare un lavoro svolto altrove e spesso anche per risolvere le varie problematiche che si erano verificate a seguito del lavoro stesso.

Riallacciandoci al nostro slogan "da usata a nuova, da nuova a CarKultizzata" ed estremizzando il concetto abbiamo elaborato un sistema di Rinnovo Abitacolo che riteniamo "definitivo" per quello che si può ottenere ad oggi tra macchinari, prodotti, attrezzatura, strumentazioni, tecnica e processi utilizzati, con un protocollo di lavoro che utilizziamo su ogni veicolo trattato.

Come potrai notare dalle foto, indipendentemente dalla condizione di partenza, siamo sempre capaci di riportare i tessuti del sedile e delle varie superfici alla propria condizione di partenza attraverso un lavoro di pulizia approfondita / restauro e protezione finale con sigillatura nanotech: i nostri utenti giurano che l'abitacolo diventa "luminoso".
Grazie ad una profonda conoscenza dei diversi prodotti chimici e detergenti che ci permette di agire in base alla situazione, alla problematica e al tipo di sporco che ci troviamo ad affrontare di volta in volta, senza utilizzare di default la soluzione più aggressiva e veloce possibile (che poi si rivela, di fatto più lenta perchè non risolve il problema allungando il processo di lavorazione).

Non ci limitiamo quindi a smacchiare la superficie dei sedili anteriori, il nostro processo di rinnovo abitacolo è concettualmente simile a quello di decontaminazione che effettuiamo all' esterno. L' abitacolo è dove viaggiamo, virus e batteri possono rappresentare un serio pericolo per la nostra salute e vogliamo neutralizzare ogni pericolo (sfortunatamente, un tema attuale più che mai) e fornirti un veicolo come nuovo, non solo in apparenza e dal punto di vista estetico ma soprattutto in profondità, attraverso la proposta di un trattamento completo di pulizia, igienizzazione e protezione di ogni superficie.

Chiaramente distinguaimo abitacoli con livello di sporco differenti: lavorare su una vettura come nuova sarà diverso da un ritiro usato o un mantenimento di auto trattata precedentemente.

Eseguiamo tutti i passaggi necessari per una corretta procedura. Viene prestata particolare attenzione alle parti elettroniche e alle superfici delicate, utilizzando prodotti professionali, sicuri e poco aggressivi. Effettuiamo sempre:

Aspirazione totale delle parti solide ed eventuali liquidi da abitacolo e baule posteriore
Soffiaggio totale degli interni, abitacolo e baule posteriore, con aria compressa e pistola Tornador® Black Z-020RS
Pulizia completa. L' abitacolo è composto da diversi materiali, pelle, plastiche, tessuti, alcantara, vetri, vinile, ognuno di questi necessita di una procedura dedicata e quindi di un prodotto specifico. L'obiettivo è completare interamente le tre fasi di pulizia (asportare le particelle di sporco), ravvivare il colore, proteggere il risultato mediante l'applicazione dei nostri prodotti
✔ L' imperiale solitamente viene "maltrattato" con detergenti aggressivi e aspirapolveri che potrebbero strappare il tessuto o scollarlo. Questo per accelerare i tempi di lavorazione. Il nostro intervento è totalmente sicuro in questo senso
✔ Moquette del pianale e tappetini vengono lavati con shampoo ed igienizzati e puliti con il getto di vapore.
✔ La tappezzeria di stoffa viene trattata in tre passaggi (Macchina iniezione / estrazione, vapore, anti-batterico). Per quanto riguarda i tessuti, due sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon lavoro: il ripristino del colore originale (rimozione totale dello sporco e dei residui del detergente utilizzato) e morbidezza al tatto.
✔ Per rivestimenti in pelle / alcantara, abbiamo dedicato un'area dedicata, che puoi consultare qui
✔ Dopo la pulizia accurata, le plastiche interne e tutte le superfici in pelle o gomma vengono trattate con una crema basata su nanotecnologie, che rende la superficie antistatica, respingendo allo stesso tempo i raggi UV, che aiuta a mantenere quel livello di finitura nel tempo rendendo le superfici più difficili da macchiare e più facili da pulire, garantendo un magnifico effetto seta non unto. In base ai gusti, è possibile scegliere tra finiture opache neutre inalterate, lucide o low-gloss
✔ Pulizia professionale interna dei cristalli, del parabrezza (è la cosa che apprezzerai di più), dello specchietto retrovisore ed eventuali display con panni in microfibra corta antigraffio. Nel periodo invernale procediamo con l'applicazione dell'anti-appannante in modo da migliorare il comfort di guida
✔ Pulizia dei tagli porta, inclusi cofano e portellone (si intendono le parti verniciate, guarnizioni, modanature e giunture)
Neutralizzatore di odori ed igienizzante per ambiente ed impianto di climatizzazione . sanificazione necessaria
✔ Uno dei nostri profumi per abitacolo premium a tua scelta
✔ Utilizzo di speciali spazzole, pennelli e cannucce per pulire e aspirare qualsiasi dettaglio, strumentazione e comandi, consolle centrale, bocchette dell' aria, porta oggetti, vano dei pannelli porta, porta bicchieri e tutte le altre aree difficili da raggiungere
✔ Spazzolata superfici interne rigide (strumentazione, consolle centrale e simili)
✔ Le plastiche interne (pannelli porta, cruscotto) vengono spolverate e coccolate con Spray specifici per pulizia, ravvivante e protettivo

Il nostro è un lavoro di pulizia approfondita ed igienizzazione, dove a richiesta è possibile intervenire per risolvere il fastidioso effetto soft touch delle plastiche (ovvero quando risultano appiccicose al tatto).

Solitamente, questo tipo di lavoro viene scelto insieme alla pulizia del vano motore.

Per quanto riguarda la tempistica, il tempo di lavorazione piena è di circa mezza giornata, l'auto viene consegnata totalmente asciutta dunque può essere utilizzata fin da subito.

Puoi contattarci per qualsiasi ulteriore info.