Una premessa di dovere

"Dove vi trovate?" "Quali servizi offrite, precisamente?" "Ho visto i lavori, complimenti! Quanto costa?"

Queste sono le domande che ci vengono poste più frequentemente, ma prima di rispondere facciamo una piccola introduzione necessaria.

L'attenzione per la cura legata ai veicoli sta crescendo in maniera esponenziale, complice anche il recentissimo sviluppo nel campo delle nanotecnologie applicate alle superfici automotive, che ne permettono una manutenzione più semplice, veloce, economica, duratura ed efficace rispetto a quanto visto fino ad ora.

Oggi esistono tecnologie che permettono di guidare una vettura che non invecchia esteticamente. Non si tratta più di utopia ma di realtà.

CarKult nasce come compagnia pioniera del settore nella regione, con l'obiettivo di dare vita a una attività fortemente specializzata nei sistemi di ultima generazione per la protezione delle superfici e poi come primo operatore regionale focalizzato nel ripristino di veicoli usati, avendo come prerogativa l'erogazione di un servizio di pura Eccellenza, senza compromessi e all'avanguardia, contrapponendoci a qualsiasi tipo di operatore low cost o generalista.

In questo senso è un tipo di attività che mancava in Campania.

Il Progetto CarKult.

CarKult si posiziona nell' ambito della rifinitura del veicolo, della pulizia approfondita e del restauro.

Il nostro ambizioso progetto è di far conoscere agli automobilisti tutto quello che ruota intorno a questo mondo, ad oggi sconosciuto alla maggior parte delle persone, i prodotti più recenti in ambito di nanotecnologia, quindi parliamo di protezione delle superfici del veicolo e in generale di lavaggio e pulizia corretti, ovvero le giuste tecniche e i prodotti adeguati che non macchiano le superfici o graffiano la vernice. Con l'obiettivo chiaro di mantenere l'auto nuova e impeccabile come il primo giorno (o ancora meglio).

Si tratta letteralmente di educare il proprietario su come prendersi cura del proprio mezzo, al fine di farlo brillare come mai prima d'ora, o semplicemente di proteggere l'investimento sostenuto con il suo acquisto.
In questo senso, l'obiettivo non sarà quindi quello di "vendere il trattamento" ma studiare un percorso personalizzato, anche in base alle abitudini e alle aspettative dell'automobilista, visto che basterà un lavaggio sbagliato per rovinare l'effetto.

Questo percorso avviene necessariamente attraverso alcuni step.

Quindi intanto noi ci occupiamo della fornitura dei prodotti, il primo passo per entrare nell'universo CarKult. Questi vengono selezionati dopo approfondite prove e test, anche attraverso gli utenti che ci seguono da tempo.
Proponiamo quindi un kit chiamato "essenziale" che è una maniera assolutamente economica (si parla di poche decine di euro) ma super efficace.

Può sembrare un concetto scontato, ma tutta la partita si gioca con il mantenimento e noi risolviamo la questione in partenza. E' inutile parlare di trattamenti da centinaia di euro se non si ha già chiaro in mente quale sarà il piano successivo per la conservazione del risultato.

Non voglio farti bruciare soldi a vuoto.

Con un kit da poche decine di euro e la giusta costanza sei già "a posto" in un certo senso: per qualcuno potrebbe già andare bene così, non mi va di venderti trattamenti miracolosi perchè non esiste nulla di eterno ed indistruttibile.

Chi vuole passare allo step successivo, potrà effettuare uno dei trattamenti, facendo una distinzione tra veicoli nuovi o usati.

E la differenza è ovviamente abissale, un altro pianeta.

Su auto nuove andiamo ad applicare i vari protettivi per utilizzo professionale (per chi vuole di più o chi cerca la soluzione top di riferimento) che hanno una durata stimata in anni, e a fronte di una spesa sostenuta all'inizio, non si avrà bisogno di volta in volta di preparare la superficie e riapplicare il prodotto come accade con le cere tradizionali.

Sui veicoli usati invece ci concentriamo su tutto quello che riguarda il ripristino delle condizioni estetiche dell'auto, partendo dalla lucidatura auto, in cui siamo fortemente specializzati grazie alla collaborazione con le aziende leader sul mercato mondiale, con cui abbiamo sviluppato una nostra procedura interna, passando per la pulizia interni in tessuto, alcantara, pelle e plastiche e tutto il lavaggio esterno con l'applicazione dei protettivi sulle varie superfici.

Il punto cruciale come detto è sicuramente la manutenzione, principalmente i lavaggi successivi, e andremo quindi a studiare insieme un piano personalizzato per evitare di rovinare il lavoro effettuato o diminuirne l'effetto.

Quali pacchetti offrite? Quanto costano?

Come già detto i servizi per auto nuove e usate sono differenti.

Sulle auto da immatricolare abbiamo stabilito un unico standard che prevede un lavoro di lavaggio / ispezione / correzione dei difetti minimi e ottimizzazione generale della lucidatura vernice, procedendo con l' applicazione dei protettivi, spray oppure semipermanenti professionali.

Sull'usato abbiamo riscontrato che è davvero dura sviluppare un preventivo!

Pensa alle decine di componenti e materiali di cui è composta l'auto: vetri, plastiche, alluminio, guarnizioni, pneumatici, pelle. Un preventivo del genere sarebbe simile a una lista della spesa e nessuna di queste parti merita di essere lasciata "scoperta".
Un trattamento minuzioso ruba del tempo, ma d'altronde si tratta proprio di quel tipo di servizio che stai cercando e che non troveresti altrove, dedicato a chi tiene particolarmente all'auto, più degli altri (mi riferisco a tutti i maniaci e fissati per l'auto che stanno leggendo in questo momento e che sorrideranno avendo trovato pane per i loro denti), e quindi cerca quel qualcosa in più.

Avrai capito che i costi non sono di 10 euro per un lavaggio dell'auto, 50 per una pulizia degli interni o 100 per una lucidatura completa.

Tanto è vero che parliamo di trattamenti completi, perchè non avrebbe senso lucidare una vettura fino a farla diventare uno specchio, per poi farla uscire dal nostro Studio con le ruote sporche.

E questo è più o meno il succo.

Dunque, esistono dei pacchetti, per forza di cose, ma si parte sempre da uno standard completo interno ed esterno e poi si valuta in base allo stato del veicolo, le aspettative del cliente ed il successivo utilizzo del veicolo il livello di lucidatura da raggiungere, di protezione e il lavoro da effettuare agli interni se molto sporchi o vissuti. Si arriva quindi a 4 pacchetti complessivi, partendo sempre dalla pulizia approfondita "standard", passando per i lavori da effettuare alla vernice e agli interni che sono le due voci maggiormente soggette a variazioni, e completando con i protettivi "CarKultizzanti".

Offriamo sempre incluso il kit di manutenzione essenziale dei prodotti nei nostri trattamenti.

Il nostro metodo di lavoro.

Voglio proprio essere certo che tu abbia afferrato quale è la nostra Visione.

La nostra è una officina "atipica". Il concetto è che non lavoriamo sui volumi, ma su appuntamento effettuando un nostro lavoro di ispirazione sartoriale che si svolge auto dopo auto. Ogni veicolo ha una storia personale da raccontare e sarà trattato come caso a sè stante, come un nuovo progetto, ma in ogni caso, lavoreremo al massimo delle possibilità come quel mezzo fosse di proprietà nostra e ricercando la perfezione.

Non mi va quindi di lasciare un graffio, o una imperfezione solamente perchè il cliente ha chiesto il pacchetto ARGENTO piuttosto che quello ORO, e trovo ridicolo chi sviluppa un preventivo in base alla percentuale di graffi che rimangono (eh si, ho visto anche questo). Certo, esistono ovviamente delle circostanze da tenere in considerazione e quindi una vettura da collezione o da esposizione riceverà un trattamento diverso rispetto a una daily car. Questo è scontato.

Lavoriamo a slot di tempo, la tariffa oraria risulta chiaramente molto conveniente per il cliente, che diversamente si troverebbe a dover pagare la performance per ogni intervento effettuato sul veicolo, facendo lievitare sensibilmente il prezzo della lavorazione. Questo tipo di pacchetto permette a me di organizzare il lavoro in maniera efficace, rispettando dei tempi di consegna veloci e di sviluppare un preventivo chiaro e trasparente, giustificando un prezzo che risulterà più elevato rispetto ad altri operatori, ma come detto, questo è assolutamente giustificato.

Ci distinguiamo quindi dalle aziende che puntano al low cost o da quelle attività già esistenti che attaccano la scritta "detailing" solo perchè fa figo, è la moda del momento e quindi offrono un servizio premium extra rispetto a quello offerto da sempre per fare cassa quando beccano il pollo da spennare. Mi fa rabbia vedere che succede questo in giro. Noi nasciamo esclusivamente come Detailers e per noi esiste un solo modo di fare le cose.

La nostra mentalità è questa: non esiste un metodo di lavoro di Serie A e uno di Serie B nelle nostre procedure interne.

Non esiste: "eh ma il cliente vuole risparmiare quindi acceleriamo un pò la lavorazione". Esiste solo soddisfare una richiesta, un desiderio, una esigenza. Nel migliore dei modi possibile.

E quando ho creato CarKult, volevo essere quella sicurezza che sembra così difficile da trovare.

Credo che tutti vogliano il top, dopotutto si tratta della tua auto, diamine!
La nostra tecnica, esperienza e tecnologia permettono di velocizzare i tempi ed offrire alcuni servizi ad un prezzo che reputerai sorprendente, ed è meglio pagare il giusto per un lavoro esatto che risparmiare ma trovarsi a dover rifare il lavoro, magari a distanza di poco tempo, perche non corrisponde alle richieste e alle tue aspettative.

Il prossimo passo

Se possiedi una vettura usata, qui trovi la descrizione dei vari servizi offerti, spiegati punto dopo punto: mini catalogo.

Una vettura nuova non avrà bisogno di un importante lavoro di ripristino, quindi puoi andare direttamente alla pagina dedicata: protezione auto nuova.

Resto disponibile per qualsiasi info, curiosità o domanda: contatti.